Prestiti personali: gli italiani puntano su vacanze e auto

Secondo l’ultimo osservatorio del famoso sito internet SosTariffe.it gli italiani sono propensi a richiedere un prestito personale principalmente per l’acquisto di un automobile, meglio se nuova, e per le vacanze, beni questi a cui quanto pare non hanno quindi intenzione di rinunciare.

Dal 2014 i prestiti richiesti per l’acquisto di una nuova automobile sono cresciuti dell’8,13%, quelli per l’acquisto di un’automobile usata invece del 3,72%. I prestiti per le vacanze sono cresciuti dell’1,47%. Queste sono le uniche tipologie di prestito ad aver visto una crescita, per tutte le altre finalità infatti è stata registrata una diminuzione importante, soprattutto per quanto riguarda l’acquisto degli elettrodomestici, le spese per la riparazione degli impianti di casa, le spese di formazione e quelle mediche, finalità che invece sino all’inizio del 2014 erano tra le più scelte.

Solo il settore delle ristrutturazioni sembra vivere una fortuna simile a quello dei viaggi e delle auto. Circa il 31% delle richieste di prestito infatti servirebbe proprio per questa finalità.

Comments

comments