Mutui e prestiti: finalmente il 2015 ha segnato un’importante ripresa

I dati dell’Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia sono davvero molto interessanti. Si parla infatti di segnali di ripresa intensi per quanto riguarda il credito alle famiglie. La tendenza che era già stata registrata quindi alla fine del 2014 è stata confermata.

Nello specifico i primi 9 mesi del 2015 hanno registrato un flusso di ben 39 miliardi di euro con una crescita rispetto agli stessi mesi del 2014 del 13,6%. Sono state in tutto ben 124 milioni le operazioni di finanziamento che sono andate a buon fine per una crescita del 15,2%. Il successo maggiore è stato ottenuto dai prestiti per l’acquisto di moto e auto, ma anche dai mutui per l’acquisto di un bene immobile. Tra i mutui che hanno ottenuto però il successo più interessante dobbiamo ricordare la surroga, particolarmente conveniente oggi come oggi grazie ai bassi tassi di interesse a cui è possibile accedere.

Si crede che nel giro di poco tempo le richieste delle surroghe andranno via via a diminuire e che allora anche le altre tipologie di finanziamento potranno intraprendere un cammino di crescita.

Comments

comments