Possiamo affermare che le operazioni di recupero crediti hanno due fasi: la prima fase è il recupero crediti stragiudiziale mentre la seconda fase è il recupero crediti giudiziale, che ha sede cioè direttamente in tribunale. Nessuna azienda o libero professionista vorrebbe mai arrivare a questa seconda fase, che comporta infatti costi molto elevati e soprattutto tempi lunghissima di attesa della sentenza. Tutti sperano di riuscire a recuperare il credito fuori dalle aule di tribunale, un processo questo più economico, più rapido, e che permette alle due parti in causa di riuscire anche a trovare un punto di incontro e a portare avanti la loro collaborazione nonostante l’incresciosa situazione che si è venuta purtroppo a creare.
Come mettere in atto il recupero stragiudiziale? Il mezzo migliore per riuscire a metterlo in atto in tempi molto ristretti e in modo accurato è fare affidamento su un’azienda specializzata proprio nel recupero crediti. Le aziende di questa tipologia infatti vi permettono di portare avanti una pratica di recupero del credito in modo discreto, senza rovinare i rapporti commerciali e collaborativi con il vostro debitore e nel giro di circa 45 giorni appena. Capite bene che si tratta di un servizio altamente professionale che è davvero molto utile sia per le aziende che per i liberi professionisti.
Ovviamente ci sono alcune caratteristiche che a nostro avviso dovete assolutamente prendere in considerazione al momento della scelta dell’azienda di recupero crediti su cui fare affidamento. Deve trattarsi infatti di una realtà con molti anni di esperienza alle spalle e composta da un team di professionisti, formati e sempre aggiornati ovviamente, che siano in grado di parlare più lingue in modo da intervenire anche a livello internazionale e che siano soprattutto in grado di entrare appieno in quella che è la psicologia del debitore. Che cosa significa quest’ultimo punto? Significa che i professionisti del recupero crediti non devono offrire delle strategie standard, uguali per ogni esigenza, ma devono pensare ad una strategia personalizzata per ogni possibile caso.
Sono molte le realtà in Italia che riescono a garantire un servizio di così alto livello. Tra le migliori dobbiamo sicuramente ricordare New Orve. Il suo team di professionisti formati e sempre aggiornati permette di risolvere ogni genere di situazione creditizia, anche quelle più complesse per le quali sembrava non fosse possibile arrivare ad una conclusione positiva, con discrezione, personalizzando la strategia, creando con il debitore il giusto canale di comunicazione. Potete stare certi che questa è una realtà capace di soddisfare i vostri bisogni e di aiutarvi a riscuotere tutti i crediti insoluti in modo veloce ed efficiente.
La New Orve non chiede soldi direttamente alle aziende che sono alla ricerca di una risoluzione dei debiti: i costi infatti vanno a gravare sulle spalle dei debitori. Si tratta di una caratteristica davvero molto importante, ma di certo non è l’unica da prendere in considerazione. La New Orve opera infatti direttamente online: avrete la possibilità cioè di aprire una pratica di riscossione del credito dal computer, dal tablet e dallo smartphone e di controllare sempre online anche le varie fasi della pratica, sino alla sua risoluzione.