Ogni trader ha sperimentato la manifestazione di alcuni limiti o comunque ostacoli ad un certo punto della propria carriera. Anche dopo aver identificato questi problemi, è importante affrontarli per avere successo. Ovviamente puoi evitare a monte il problema preferendo servizi di trading come quelli offerti da Trading Millimetrico, che ha portato sul mercato il software Alfa Advisor per automatizzare la fase di trading. L’azienda è sempre molto vicina e attenta ai suoi clienti, mettendo a disposizione tutta l’esperienza necessaria nel trading e nella programmazione di software automatici. Questo programma di trading favorisce i guadagni con poco. Ma torniamo a quali sono i limiti del tuo successo.
La paura
Nella comunità commerciale, la parola paura evoca diverse situazioni. Il primo è perdere denaro e questa situazione può verificarsi rapidamente quando non si ha contezza dell’andamento di mercato. Molti, consapevoli di non essere in grado di sopportare la perdita, decidono di rimanere in stallo nel mondo delle azioni, nella speranza che tutto torni di nuovo a muoversi secondo la propria visione.
L’avidità
L’avidità è la smania di accumulare tanto che a volte si ripone attenzione in azioni che non lo meritano o che non ne valgono la pena. Questa smania di successo è sinonimo di desiderio di ricchezza ma può diventare controproducente. Si perde lucidità su quella che è la situazione del mercato, ci si accanisce al punto di non gestire bene i propri investimenti. Ignorare un proprio piano di trading, intraprendere grandi operazioni a rischio e ottenere diversi piccoli profitti porterà a un processo decisionale irrazionale e in calando anziché in crescendo. E dal momento che perderai di vista i tuoi obiettivi di trading, comprerai azioni sulla pura emozione anziché sulla logica. Questo ostacola il successo.
Tieni presente che ci sono molti trader convinti che il mercato sia pronto ad esplodere (in positivo) e arrivano a “giocarsi” la casa pur di piazzare le loro scommesse. Questi trader rischiano tutto in una operazione. E il fallimento è dietro l’angolo.
L’ego
Un’altra limitazione nel trading che può essere altrettanto devastante, se non di più, è l’ego, inteso come presunzione. Di solito, quando si parla con i trader dei mercati e della natura umana, emergono paura e avidità. Ma nessuno mette mai sufficientemente in risalto la presunzione che a volte ha chi fa trading di sapere come andrà il mercato, quando invece nessuno, nemmeno i professionisti più affermati possono stabilire l’andamento di azioni ed investimento. Non c’è nulla di male a parlare dei propri successi ma occorre anche tener conto dei propri fallimenti e farne tesoro.